malware-Android

Di nuovo un pericoloso malware Android richiede app cancellate il 2 agosto 2020

Joker è tornato, e con lui anche un malware Android che potrebbe dar fastidio anche ai tanti smartphone Huawei e Samsung in commercio in Italia. L’ anno scorso Google ha avvertito gli utenti che questo pericoloso malware ha utilizzato “praticamente ogni tecnica di occultamento e offuscamento per non essere individuato”. Non è sorprendente, quindi, che Joker abbia appena trovato un altro modo per fare la sua apparizione nel Play Store. L’ultimo allarme è stato lanciato dal team di Check Point, che ha avvertito che “Joker è una delle minacce più sofisticate del suo genere che siano mai state viste”.

malware Android

Un malware Android ha infettato almeno 10 app popolari

Si è parlato l’ultima volta di Joker a febbraio, come riporta anche Forbes. Secondo la fonte, in quel caso il malware Android ha infettato oltre 300.000 dispositivi solo un mese dopo che Google aveva eliminato dal suo Play Store circa 1700 app. Questo non è un adware frivolo. In questo modo le vittime vengono abbonate a servizi fraudolenti o si ritrovano a chiamare numeri premium. L’eliminazione delle app dannose non è sufficiente: gli utenti devono rintracciare gli addebiti errati e annullare tali servizi.

Un approfondimento molto interessante sul pericoloso malware Android trapelato anche oggi 2 agosto, qui in Italia, lo abbiamo avuto grazie a Bufale. Come ha spiegato Aviran Hazum di Check Point, Joker ora si nasconde nel file manifest delle app infette: “Questo è il file che deve avere ogni app Android, in cui lo sviluppatore dichiara le autorizzazioni necessarie per il relativo l’utilizzo dei servizi”. Qui di seguito trovate una lista di app che ad agosto 2020 risultano ufficialmente colpite da questo malware Android, al punto da dover effettuare tutte le verifiche del caso anche dopo la loro cancellazione:

  1. com.imagecompress.android

  2. com.contact.withme.texts

  3. com.hmvoice.friendsms

  4. com.relax.relaxation.androidsms

  5. com.cheery.message.sendsms

  6. com.cheery.message.sendsms

  7. com.peason.lovinglovemessage

  8. com.file.recovefiles

  9. com.LPlocker.lockapps

  10. com.remindme.alram

  11. com.training.memorygame

L’articolo Di nuovo un pericoloso malware Android richiede app cancellate il 2 agosto 2020 sembra essere il primo su Geekissimo.

Comments are closed.