Condizioni Generali

 

A – Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.smartercom.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.smartercom.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa. Torna all'indice

 

B - Accettazione delle condizioni di vendita

1. Il contratto stipulato tra Smartercom Italia e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Smartercom Italia S.r.l., la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Torna all'indice

 

C - Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Smartercom Italia al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo http://www.smartercom.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito http://www.smartercom.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Smartercom, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Smartercom Italia mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Smartercom . Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Stato ordini”.

3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Smartercom Italia si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Smartercom Italia si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

5. Nel sito http://www.smartercom.it/Store sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti/clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Smartercom non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Smartercom Italia si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato. Torna all'indice

 

D - Modalità di pagamento

1. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Smartercom Italia S.r.l., che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell'ordine (anno, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nella e-mail di conferma ordine.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

BPER Banca - Filiale di Battipaglia
IT79U0538776090000035191073


2. Carta di Credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato.
L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato.
Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e American Express.


In caso di acquisto con carta di credito American Express l'evasione dell'ordine potrebbe essere ritardata a causa di controlli antitruffa specifici su questo circuito. Inoltre, Le ricordiamo che l'indirizzo di destinazione della merce deve corrispondere a quello dichiarato al momento del rilascio della carta stessa: in caso contrario occorre contattare il call center American Express allo 06-72280371 per autorizzare la spedizione ad indirizzo diverso.

ATTENZIONE: se per il pagamento utilizzi una Carta Moneta di Banca Intesa Intesa è necessario aver attivato prima il servizio Moneta On line. Per dettagli consultare il sito www.monetaonline.it

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Smartercom Italia, la stessa, contestualmente, richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine in lavorazione". I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Smartercom Italia S.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

Nell'eventualità che l'ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Smartercom Italia S.r.l. provvede comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).

Smartercom Italia si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Smartercom Italia si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Smartercom Italia S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'Istituto Bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Smartercom Italia contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Smartercom può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.smartercom.it.

3. Carta di Credito Prepagata
In caso di acquisto con Carta di Credito Prepagata, il Cliente inserisce i numeri identificativi della carta; contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Smartercom Italia, la stessa, contestualmente, richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l'indicazione “Ordine in lavorazione”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Smartercom Italia S.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
In nessun momento della procedura di acquisto Smartercom Italia è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'Istituto Bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Smartercom Italia contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Smartercom Italia può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.smartercom.it.

4. PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.
In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Smartercom Italia, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine in lavorazione".

Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Smartercom Italia può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Smartercom Italia è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Smartercom Italia contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'e-mail di conferma da PayPal.

 

E - Modalità di acquisto e utilizzo del Buono Acquisto

1. Modalità di acquisto
Il Buono Acquisto può avere un valore minimo di Euro dieci (€ 10) e un valore massimo di Euro mille (€ 1.000). Il Buono Acquisto può essere acquistato soltanto attraverso la pagina www.smartercom.it/store. Completato l'acquisto di un buono, viene inviato all'indirizzo e-mail del destinatario indicato dall'acquirente un codice di attivazione che ne consentirà l'accredito e l'utilizzo. Il destinatario deve quindi disporre di un indirizzo e-mail valido e accesso a Internet. Smartercom Italia si riserva di modificare le seguenti regole e condizioni a propria discrezione e senza preavviso.

2. Modalità di utilizzo
Il Buono Acquisto non ha scadenza.
Il Buono Acquisto non può essere frazionato e va utilizzato per effettuare un ordine del valore totale di almeno € 1,00 superiore al suo valore. 
Il Buono Acquisto non è cedibile a terzi, può essere utilizzato esclusivamente per acquistare beni in vendita all'interno del sito www.smartercom.it e non può essere convertito in contanti o essere utilizzato per l'acquisto di altri buoni acquisto.
In caso di acquisti di valore totale superiore a quello del Buono Acquisto, sarà necessario pagare la differenza per il completamento dell'ordine, scegliendo una modalità di pagamento tra quelle disponibili.
Il diritto di recesso non sarà applicabile all'acquisto dei buoni. Il diritto di recesso è garantito al destinatario del Buono Acquisto, qualora sia in possesso delle caratteristiche necessarie a termini di legge.
Se il Buono Acquisto viene usufruito solo parzialmente, la parte rimanente sarà inutilizzabile e nulla sarà dovuto.
Smartercom Italia non è in alcun modo responsabile per l'eventuale furto di un Buono Acquisto o per l'utilizzo fraudolento dello stesso.
Smartercom Italia non è in alcun modo responsabile per l'eventuale smarrimento o cattivo utilizzo del codice di attivazione relativo a un buono acquisto.
I Buoni Acquisto sono cumulabili con tutti gli altri sconti e promozioni presenti sul sito e, qualora se ne riceva più di uno, con altri Buoni Acquisto.

 

F - Sicurezza delle transazioni

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Smartercom Italia non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai suoi clienti.

 

G - Modalità di consegna

Smartercom Italia può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.

Smartercom Italia non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Per ogni ordine effettuato su www.smartercom.it, Smartercom Italia emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Smartercom Italia.

La consegna della merce ordinata si intende al piano abitazione fino ad un peso di 15Kg. In tutti gli altri casi la consegna avviene a bordo camion.

La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse con graffe metalliche. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell'apposita tabella alla voce "tempi di consegna indicativi"; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Smartercom Italia in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
- che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato". E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Smartercom Italia, compilando quanto presente sotto il bottone nell'area "Stato ordini".
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Smartercom Italia, compilando quanto presente sotto il bottone nell'area "Stato ordini".
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

 

1. Consegna con corriere espresso
Nel caso di consegna con corriere espresso è incluso il servizio di consegna al piano abitazione per prodotti di peso inferiore a 15Kg. In tutti gli altri casi la consegna avviene a bordo camion.
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal Care Team Smartercom con cui definirà i dettagli della consegna. Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa a Smartercom Italia, con conseguente annullamento dell'ordine e nulla sarà dovuto al Cliente.

2. Consegna su appuntamento
Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
La consegna dovrà avvenire necessariamente entro 3 giorni lavorativi dalla data del contatto telefonico.
Per questa tipologia di consegna viene applicato al costo di consegna con corriere espresso un contributo supplementare di 3,5 Euro, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di spedizione.

 

H - Tempi di evasione e consegna

1. Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.

Modalità di pagamento Operazioni Tempi indicativi
Carta di credito/Carte Prepagate/Bankpassweb verifica interna 30 minuti
PayPal verifica interna 30 minuti
Contrassegno verifica interna 30 minuti
Contrassegno con Assegno verifica interna 1 giorno lavorativo previa verifica bancaria
Bonifico bancario/Bonifico postale/Bollettino postale ricezione accredito su conto corrente smartercom 4-6 giorni
Finanziamento con carta di credito approvazione finanziamento 1 giorno
Finanziamento approvazione finanziamento e ricezione moduli da parte della società di credito 8-10 giorni

 

2. Tempi di consegna del corriere
La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere).
Le altre tipologie di consegna ("Consegna con corriere espresso su appuntamento" o "Consegna al piano su appuntamento") prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell'erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna.

Regione Provincia Tempi di consegna in ore
Città Provincia
Valle d'Aosta tutte 24/36 24/36
Piemonte tutte 24/36 24/36
Lombardia tutte 24/36 24/36
Liguria tutte 24/36 24/36
Veneto tutte 24/36 24/36
Friuli Vg tutte 24/36 24/36
Trentino A. A. tutte 24/36 24/36
Emilia-Romagna tutte 24/36 24/36
Toscana tutte 24/36 24/36
Umbria tutte 24/36 24/36
Lazio Roma 24/36 24/36
Frosinone - Rieti - Viterbo 24/36 24/36
Latina 24/36 36/60
Marche tutte 24/36 24/36
Abruzzo Pescara 24/36 24/36
Chieti 24/36 36/60
L'Aquila - Teramo 24/36 24/36
Molise Campobasso 24/36 36/60
Isernia 24/36 60
Campania Napoli 24/36 24/36
Avellino - Benevento - Salerno 24/36 60
Caserta 24/36 24/36
Puglia Bari 24/36 60
Brindisi - Foggia - Taranto 24/36 60
Lecce 60 60
Basilicata tutte 60 60
Calabria tutte 60 60
Sicilia tutte 60 60
Sardegna tutte 60 60
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I - Spese di consegna, di installazione e ritiro usato

1. Spese di consegna con corriere espresso
I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano.

Il costo della spedizione viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei prodotti acquistati e include l'assicurazione della merce durante il trasporto.

 

L - Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

1. Ai sensi del Decreto Ministeriale 65/2010, tutti i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, indipendentemente dal fatto che siano destinate ad utenti professionali o ai consumatori, sono tenuti al ritiro gratuito del rifiuto RAEE consegnato, presso i propri punti vendita, dal Cliente al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica equivalente, vale a dire che abbia le stesse funzioni.

2. In ottemperanza al Decreto Ministeriale 65/2010, Smartercom Italia dichiara di esercitare attività di vendita a distanza online e di non avere presso di sé un centro di raccolta o di raggruppamento, garantendo pertanto la gratuità del trasporto dai propri locali al punto di raccolta o raggruppamento, previa consegna o spedizione del rifiuto RAEE a cura e spese del Cliente con suo contestuale ritiro, senza oneri aggiuntivi, presso i propri medesimi locali.

3. Per esercitare il diritto al ritiro gratuito del rifiuto RAEE, il Cliente, al momento dell’esecuzione di un ordine, dovrà inviare una richiesta di ritiro del rifiuto RAEE via e-mail all’indirizzo raee@smartercom.it, indicando la tipologia di apparecchiatura che intende rendere (che deve avere le stesse funzioni dell’apparecchiatura che ha appena acquistato). Il sistema invierà al Cliente via e-mail il modulo RAEE provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il rifiuto RAEE e fatto pervenire a Smartercom Italia entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione.

4. Le spese di consegna o spedizione del rifiuto RAEE presso i locali di Smartercom Italia sono a carico del Cliente.

5. La consegna o spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di Smartercom Italia, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

6. Smartercom Italia provvederà a ritirare gratuitamente il RAEE, a tenere lo schedario di carico e scarico, a raccogliere le apparecchiature obsolete presso i propri locali e a garantire il corretto conferimento in impianti autorizzati.

7. E’ facoltà del Cliente conferire gratuitamente i propri rifiuti (RAEE) presso la rete dei Centri di Raccolta Comunali sparsi nel proprio territorio e più vicini al suo domicilio, di cui può consultare l’elenco completo cliccando sul seguente link: https://www.ecolamp.it/uno-contro-uno Torna all'indice

 

M - Diritto di recesso

1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente indica nel suo ordine un numero di Partita IVA, invece del Codice Fiscale, non può esercitare il diritto di recesso. Se, al contrario, indica il Codice Fiscale può decidere di recedere dall'acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità.

2. Per rendere il prodotto, il Cliente deve utilizzare la sezione espressamente dedicata allo scopo nella sua Area Personale. Previo login, è sufficiente entrare nella sezione 'Desideri avvalerti del diritto di recesso?', cliccare sul bottone 'Desidero avvalermi del diritto di recesso' accanto al numero d'ordine per il quale si intende rendere uno o più prodotti e, infine, fornire le proprie coordinate bancarie. Queste saranno necessarie a Smartercom Italia per effettuare il riaccredito della somma direttamente sul conto corrente del Cliente, qualora il rimborso verrà effettuato tramite conto corrente. Diversamente, Smartercom provvederà ad effettuare lo storno dell'importo addebitato sulla carta di credito, dopo avere verificato la conformità del prodotto reso alle disposizioni del presente articolo e dell'art. 3 che segue.Dopo aver inviato la richiesta, il Cliente riceverà una e-mail con il modulo di autorizzazione al reso (RMA) che dovrà essere inviato, entro 10 giorni lavorativi, tramite raccomandata all'indirizzo:

Sostituire

Ricevuta la raccomandata, smartercom invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione ed i contatti del corriere di fiducia di smartercom , autorizzato a ritirare gratuitamente il prodotto. Si invita il Cliente ad affidare il prodotto al corriere indicato nella mail di autorizzazione e non ad altri corrieri.
Il modulo dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto che dovrà essere inviato, entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione, all'indirizzo:

Smartercom italia Srl

Via Sambuco,1 80040 Cercola (NA)

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

il Cliente può rendere solo l'intero prodotto, non solo alcune sue parti (per es. accessori, software allegati, ecc…); una volta aperti, non è possibile rendere prodotti: audiovisivi, software e consumabili; prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore; per beni deperibili o che si modificano velocemente; per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore; per l'acquisto di giornali o riviste; per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore. Il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione; il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia; il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura; qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Smartercom Italia nei suoi confronti; poichè Smartercom Italia sosterrà le spese per l'invio del corriere presso l'indirizzo indicato dal Cliente per il ritiro della merce da rendere, Smartercom Italia rimborserà l'importo relativo al solo prezzo del prodotto; la spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Smartercom Italia confermerà di aver ricevuto il prodotto; nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Smartercom Italia comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Smartercom Italia metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

4. Smartercom Italia effettuerà il rimborso entro 30 giorni dalla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini e solo ove siano rispettate le condizioni di cui all'art. 3 che precede e ove il prodotto reso e la relativa confezione abbiano le caratteristiche indicate all'art. 3 che precede.

5. Il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca il bene a Smartercom Italia entro 30 giorni dall'esercizio del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere. 

N - Rinuncia all'acquisto

Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato, bonifico postale, bollettino postale, Poste Mobile), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto.

O - Garanzie

1. Garanzia legale

Tutti i prodotti commercializzati da Smartercom Italia sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
In forza della garanzia legale, Smartercom Italia, è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.smartercom.it le fatture concernenti i suoi acquisti, accedendo all’area riservata.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Smartercom Italia.

2. Garanzia convenzionale


1. Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Smartercom Italia, godono della garanzia convenzionale del produttore.

2. La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il consumatore e viene fornita, a scelta del consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.smartercom.it nell'apposita area e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Smartercom Italia.

3. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. Smartercom Italia assicura affinché i tempi per la riparazione/sostituzione, siano ragionevoli.

4. Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Smartercom Italia non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

5. Nessun danno può essere richiesto a Smartercom Italia per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.

6. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 

P - Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Smartercom Italia e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Smartercom Italia garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Smartercom Italia S.r.l., nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Smartercom Italia. Il cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online. Torna all'indice

Q - Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Smartercom Italia.

R - Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Smartercom Italia S.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Monza.

S - Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Smartercom Italia senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.smartercom.it.

 

Smartercom Italia Srl

Servizi telematici

Via Italia, 15 84025 Eboli (SA)

    Tel.:+39 08119758380 –- P.IVA: 01797190764

       E-mail: amministrazione@smartercom.it

        Sito Web: www.smartercom.it

1. Oggetto               

1.1. Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura di servizi telematici da parte di Smartercom Italia al Cliente, alle condizioni generali indicate nel presente documento e alle condizioni di fornitura dei servizi indicate nel documento allegato "Condizioni di Fornitura", detto “Modulo Richiesta Servizi”, che pertanto costituisce parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

2. Utilizzo dei Servizi

2.1. Il Cliente potrà utilizzare i servizi indicati nelle Condizioni di Fornitura secondo quanto specificato nelle medesime Condizioni di Fornitura. Smartercom Italia fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche necessarie e le procedure per la gestione e il godimento dei servizi erogati. Inoltre, Smartercom Italia potrà in qualunque momento modificare tali specifiche tecniche e procedure al fine di migliorare la qualità del servizio erogato. In tal caso, Smartercom Italia informerà preventivamente il Cliente per via telematica.

2.2. Smartercom Italia, con una comunicazione scritta, potrà richiedere in qualunque momento al Cliente di creare un deposito o una garanzia bancaria escutibile a prima richiesta di un ammontare determinato da Smartercom Italia. Tale deposito o garanzia verrà usato da Smartercom Italia a garanzia del pagamento dei servizi erogati/richiesti. Smartercom Italia potrà sospendere i servizi attivi o da attivare richiesti dal Cliente qualora non adempia entro e non oltre 30 (trenta) giorni a far data dalla richiesta scritta di deposito o garanzia bancaria, fermo restando il pagamento dei canoni rimanenti. I servizi saranno riattivati all’adempimento da parte del Cliente, ovvero dopo che quest’ultimo avrà rimborsato e a Smartercom Italia S.r.l. tutti i costi sostenuti per la sopsensione e la riattivazione dei servizi. 

3. Riservatezza dei Codici di Accesso

3.1. L'accesso ai servizi telematici di Smartercom Italia, che ne permette la gestione e il godimento, è consentito mediante un codice di identificazione cliente pubblico definito come "username" ed una parola chiave privata definita come "password". Il Cliente è tenuto a conservare la password nella massima riservatezza e con la massima diligenza, in quanto è il solo ed unico responsabile dell'utilizzo di tali codici di accesso nei confronti di Smartercom Italia e/o di terze parti. Il Cliente è pertanto il solo ed unico responsabile di qualsiasi danno arrecato a Smartercom Italia e/o a terzi a causa della mancata osservanza di quanto sopra. Il Cliente s'impegna a notificare immediatamente Smartercom italia per iscritto, a mezzo fax o posta, dell’eventuale furto, smarrimento o perdita della username e della password. In tal caso, Smartercom Italia fornirà una nuova username e password per la gestione e il godimento dei servizi erogati.

4. Responsabilità del Cliente

4.1. Il Cliente è il solo ed unico responsabile nei confronti di Smartercom Italia e/o di terze parti del contenuto pubblicato sul proprio sito web, nelle proprie mailing list, nella propria posta elettronica, nei servizi di "messaging", e comunque da qualunque servizio erogato al Cliente da Smartercom Italia, identificabile come tale in virtù della username e password o dell'indirizzo IP del collegamento. Pertanto, in caso tale contenuto violi o trasgredisca un diritto d’autore, un marchio di fabbrica, un segno distintivo, un brevetto o altro diritto di terzi, il Cliente è il solo ed unico responsabile nei confronti della parte lesa.

4.2. Il Cliente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi dei servizi telematici Smartercom Italia per effettuare della corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque e di tentare di violare comunque il segreto di messaggi privati. In tal caso, Smartercom Italia potrà risolvere di diritto il contratto, salvo richiedere il risarcimento dei danni patiti e patendi.

5. Registro Elettronico

5.1. Il Cliente prende atto e accetta l’esistenza del registro elettronico (log) degli accessi per via commutata (PSTN/ISDN) a Internet, del registro elettronico degli accessi al/i sito/i web del Cliente e di eventuali altri registri elettronici specifici per altri servizi, generati e conservati con cura da Smartercom Italia. I contenuti dei registri elettronici hanno il carattere della riservatezza assoluta e sono utilizzati in forma anonima dall'amministratore di rete Smartercom Italia per i controlli sulla violazione dei sistemi di sicurezza, e sono aperti solo ed esclusivamente in caso di richiesta da parte delle Autorità competenti.

6. Responsabilità di Smartercom Italia

6.1. Smartercom Italia si impegna a mantenere e garantire una regolare e continua efficienza dei servizi erogati. Qualora fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione straordinaria, Smartercom Italia cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento.

6.2. In nessun caso Smartercom Italia sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento o interruzione del servizio derivante da guasti alle linee telefoniche e/o alle linee elettriche di reti mondiali e nazionali; da casi di forza maggiore naturali o di terzi, quali in via non esaustiva: catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, eventi atmosferici, atti vandalici, ecc.; da inadempimenti del cliente a leggi o regolamenti applicabili; da manomissioni, errata utilizzazione dei servizi da parte del Cliente o da terzi non autorizzati da Smartercom Italia; dal malfunzionamento delle apparecchiature del Cliente. Smartercom Italia non sarà in alcun modo responsabile verso il Cliente o i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o terzi, per danni, perdite o costi, subiti dalla sospensione o interruzione dei Servizi a meno che non imputabili a dolo o colpa grave di Smartercom Italia. Inoltre Smartercom Italia potrà sospendere i Servizi in ogni momento e senza preavviso, in caso di guasti alla rete e agli apparati tecnici propri o di altri operatori o in caso la Pubblica Autorità lo richieda, per denunce di uso improprio da parte del Cliente.

7. Canoni diServizio e Modalità di pagamento

7.1. Il Cliente corrisponderà i canoni di servizio con le modalità nei termini indicati nell'allegato "Condizioni di Fornitura". 

7.2. Smartercom Italia si riserva la facoltà di modificare i canoni di servizio e le modalità di pagamento dandone comunicazione per via telematica. Tali variazioni avranno efficacia entro 30 giorni dall’invio della comunicazione, salvo disdetta del Cliente, anche anticipata, da inviare mediante lettera raccomandata A.R. entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione succitata.

8. Ritardo nel Pagamento

8.1. In caso di ritardo nel pagamento del canone di servizio, il cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora ai sensi degli artt. 1244 e 1284 del Codice Civile. In caso di mancato pagamento, totale o parziale, Smartercom Italia potrà sospendere l’erogazione dei servizi, gli stessi saranno riattivati al pagamento di tutti i canoni dovuti, fermo restando che il Cliente dovrà rimborsare Smartercom Italia di tutti i costi sostenuti per la sopsensione e la riattivazione dei servizi. Qualora il Cliente non provveda al pagamento entro 15 giorni dall’avvenuta sospensione, Smartercom Italia potrà risolvere di diritto il contratto, fermi gli ulteriori rimedi di legge.

9. Variazione delle Condizioni Contrattuali

9.1. Qualunque modifica e/o integrazione del presente Contratto dovrà essere formalizzata per iscritto, in sostituzione al presente contratto, e alle condizioni contrattuali indicate nell'allegato "Condizioni di Fornitura".

10. Oneri Fiscali

10.1. E’ a carico del Cliente ogni spesa imposta o tassa inerente il presente contratto. Smartercom Italia si riserva il diritto di variare il prezzo del servizio in conseguenza del regime fiscale o comunque di applicazioni di diritti governativi anche in corso di contratto. Il cliente ha in questo caso il diritto di recedere dal presente contratto dandone comunicazione scritta, a mezzo raccomandata A.R., entro 30 giorni dal momento in cui tale variazione sarà comunicata e comunque non avrà diritto al rimborso dei dodicesimi non goduti.

11. Clausola Risolutiva Espressa

11.1. In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui agli artt. 2, 3, 4, 7, 8 del presente contratto o qualora il Cliente venga assoggettato a procedure esecutive e/o concorsuali, ovvero divenga comunque insolvente, Smartercom Italia avrà la facoltà di risolvere il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza essere tenuta a restituire quanto dal cliente pagato in anticipo per importi e/o servizi non goduti, fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per gli ulteriori danni subiti.

12. Durata del Contratto

12.1. Il contratto di servizio, decorrente dal giorno di attivazione, ha la durata indicata nell'allegato "Condizioni di Fornitura" e si intenderà tacitamente rinnovato, per un periodo eguale al primo, salvo disdetta di una delle due parti da inviare mediante lettera raccomandata A.R. entro 30 giorni dalla data di scadenza.

13. Cessione del Contratto

13.1 Il presente contratto non può essere ceduto dal Cliente a terzi, a titolo gratuito od oneroso, temporaneamente o definitivamente senza il consenso scritto di Smartercom Italia.

14. Recesso del Contratto

14.1. Il Cliente che si trova nelle condizioni previste dalla lettera A) dell’Art. 2 D.L. 15/01/1992 n. 50, in caso di sottoscrizione del contratto per via telematica, a mezzo posta o a mezzo fax, potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di firma del contratto, inviando apposita comunicazione a mezzo lettera raccomandata A.R., all’indirizzo di cui al successivo art. 15 “Comunicazioni”.

15. Comunicazioni

15.1. Tutte le comunicazioni relative al presente contratto andranno inviate a mezzo raccomandata A/R  a Smartercom italia, Servizio Clienti,Via Italia, 15 CAP 84025 Eboli (SA).

16. Rinvio a Norme di Legge

16.1. Per quanto non previsto dal presente contratto saranno applicabili le norme di legge vigenti.

17. Applicazione dell'Iva

17.1. Ai fini dell'applicazione dell'IVA ai corrispettivi contrattuali vale quanto disposto dal D.P.R. 633/72 e successive modifiche. Il presente contratto non è soggetto a registrazione.

18. Legge 196/2003

18.1. I dati personali forniti dal Cliente sono tutelati dalla legge 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e pertanto saranno utilizzati per l’integrale esecuzione del contratto.

19.1. Foro Competente

Per qualunque controversia sarà competente il Foro di Napoli.