Sta circolando oggi 16 novembre una catena su Facebook, secondo cui soggetti non precisati vogliono chiudere Report su Rai 3. Si tratta di una mossa dettata dalla cosiddetta casta, che resta puntualmente anonima, pronta a mettere la parola fine ad una trasmissione che nel corso degli ultimi anni ha fatto uscire allo scoperto diverse faccende “non belle”. Insomma, con una mossa all’italiana, nei gruppi social populisti si afferma che la tv nazionale avrebbe deciso di mettere la parola fine a questo progetto.
La bufala sui poteri forti che vogliono chiudere Report su Rai 3
Si tratta di una fake news, ve lo diciamo subito, in quanto è sufficiente riportare l’approfondimento di Bufale per farsi un’idea più precisa su quanto (non) sta avvenendo a proposito del programma TV condotto da Sigfrido Ranucci. Come affermato dalla fonte, infatti, si tratta di una notizia falsa, che tra le altre cose aveva preso piede già nel 2019 e che a conti fatti non ha mai trovato riscontri concreti con le decisioni dei vertici aziendali.
Per questa ragione, abbiamo almeno due elementi da prendere in considerazione oggi 16 novembre in merito alla catena che sta girando su Facebook. La prima si riferisce al fatto che si tratti di un testo vecchio, che addirittura risale al 2019 secondo quanto abbiamo appreso, mentre la seconda consiste nel fatto che chiudere Report al momento non sia assolutamente nei programmi della RAI. Questo il testo del post virale:
“Lunedì tutti su RAI 3, stanno tentando di far chiudere la trasmissione “Report” adducendo che la gente non lo guarda. Io lo guardo“.
Dunque, nessuno vuole chiudere Report e ad oggi la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci su RAI 3 ci risulta più salda che mai, come avrete percepito anche con le notizie di questo lunedì.
L’articolo Vogliono chiudere Report su Rai 3, ma la catena Facebook è una bufala sembra essere il primo su Geekissimo.